Inizio scuola a ottobre per caldo, Pacifico (Anief) a favore: “Si può fare anche senza finire dopo giugno, ecco come”

Il sindacalista Marcello Pacifico, presidente nazionale ANIEFAssociazione nazionale insegnanti e formatori, ha rilanciato, nel corso di un’intervista a Radio Roma, la sua posizione, favorevole, in merito alla riapertura delle scuole a ottobre invece che a settembre, come richiesto dal Cnndu.

“Assurdo iniziare a settembre”

“Con questa afa è assurdo iniziare a metà settembre, occorrono buon senso e lungimiranza”, ha detto. “Possiamo iniziare le scuole anche il 1° ottobre. Lo si faceva in Italia negli anni 60 e 70, da allora ad oggi 50 anni sono aumentati di 4°C le temperature medie. Purtroppo, però, in quasi 50 anni le nostre aule continuano a essere quelle che chiamiamo ‘classi pollaio’ ridotte, sovraffollate, ridotte di dimensione, ma soprattutto senza qui climatizzatori che servirebbero per raffreddore gli ambienti.”

E poi ha aggiunto: “Basti pensare che secondo le norme per la sicurezza, più di 24/26°C non dovrebbero esserci nelle classi. Quindi è un problema di qualità

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inizio-scuola-ottobre-caldo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000