L’Università di Bologna contro le disparità di genere e le lacune degli studenti nelle discipline STEM
Un tema ricorrente che negli ultimi anni alimenta il dibattito sulla Scuola italiana è quello della carenza di competenze in ambito scientifico dei nostri alunni, certificata dalle varie indagini valutative nazionali e internazionali. Correlato al tema principale, l’altro – non meno importante – degli stereotipi di genere che faticano a morire e che fanno sì che la percentuale di ragazze che si iscrivono in una facoltà scientifica sia nettamente inferiore rispetto a quella dei ragazzi.
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna, quest’anno, ha deciso di attivarsi per dare il proprio contributo e tentare di invertire la tendenza. Il progetto di cui parliamo – come si legge sul sito dedicato – si chiama ‘inVISIBILI’ e si sviluppa all’interno di un più ampio programma finanziato dall’Unione Europea il cui scopo è formare la nuova generazione di ricercatori e ricercatrici per affrontare domande fondamentali nella fisica delle particelle
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/luniversita-di-bologna-contro-le-disparita-di-genere-e-le-lacune-degli-studenti-nelle-discipline-stem Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: