Inizio scuola, Cnddu: “Climatizzatori solo negli uffici, perché non nelle aule? Ipotesi vacanze dal 18 giugno al 26 settembre”
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (Cnddu) continua la sua battaglia per garantire un inizio delle attività didattiche dopo la pausa estiva il più tardi possibile a causa delle temperature ancora troppo elevate a settembre, mese in cui è previsto tradizionalmente il rientro in classe.
Climatizzatori a scuola, circa 16mila in tutta Italia
Il Cnddu ha aperto il dibattito qualche settimana fa, proponendo il rientro a scuola a ottobre. Da qui uno stuolo di detrattori e favorevoli, per le ragioni più disparate. Con un nuovo comunicato adesso il Coordinamento si è concentrato sulla localizzazione dei condizionatori nelle scuole italiane: “Al momento dovrebbero essere presenti circa 16.000 sistemi di areazione/climatizzazione. Nella quasi totalità dei casi, da quello che ci risulta dalle ripetute segnalazioni, la loro collocazione preferibilmente è situata negli uffici amministrativi e dirigenziali”, scrivono.
“Se negli uffici amministrativi e dirigenziali sono previsti sistemi di climatizzazione, come è