SCUOLA: Il Pd chiede la tutela degli idonei del concorso 2020

Roma, 24 agosto 2024 – Il Partito Democratico (Pd) ha sollevato preoccupazioni riguardo alla situazione dei docenti idonei del concorso 2020, chiedendo al governo di intervenire per tutelarli. Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd, ha dichiarato: “Avevamo chiesto più volte, nei mesi scorsi, al governo di voler tutelare la situazione dei docenti idonei del concorso 2020, senza ottenere risposte adeguate o soddisfacenti.”

Manzi ha sottolineato che la situazione attuale è il risultato delle mancate risposte del governo e delle decisioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Economia. “La decisione del ministero dell’istruzione di non mettere a disposizione tutte le cattedre libere a seguito dei pensionamenti, accantonandole per il prossimo concorso PNRR, e del ministero dell’economia di autorizzare un numero di assunzioni inferiore a quelle necessarie, rischia di penalizzare gli idonei del concorso 2020,” ha affermato Manzi.

Durante l’esame del decreto PNRR del marzo scorso, il Pd aveva ribadito la necessità di utilizzare le graduatorie del 2020 per le assunzioni, insieme a quelle dei vincitori dei concorsi PNRR. “Il governo è stato completamente sordo a ogni sollecitazione per cui gli idonei 2020 rischiano di fatto di trovarsi in situazione che può escluderne la possibilità di assunzione in ruolo a breve,” ha aggiunto Manzi.

Il Pd continua a chiedere al governo di considerare e tutelare le legittime aspirazioni dei docenti idonei del concorso 2020. “Ribadiamo ancora una volta la necessità di tenere in considerazione e tutelare le legittime aspirazioni di chi – con sacrificio – ha studiato ed ha affrontato tutti i passaggi del concorso 2020, risultando idoneo,” ha concluso Manzi.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/08/24/scuola-il-pd-chiede-la-tutela-degli-idonei-del-concorso-2020/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000