Valditara: il rapporto fra scuola e lavoro non deve farci schifo, serve a dare competenze ai giovani. L’intervento del Ministro al Meeting di Rimini
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni
Riportiamo le dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante il suo intervento al Meeting di Rimini 2024.
——-
Parto da una considerazione: la mia visione di scuola, l’ho detto sin dall’inizio del mio incarico, è quella costituzionale cioè è la scuola che mette la persona al centro e la scuola che ruota attorno alla valorizzazione della persona dello studente.
Non a caso ho citato più volte quel bellissimo discorso di Giorgio la Pira in sede di assemblea costituente quando sosteneva che la differenza fondamentale fra la l’ordinamento repubblicano e l’ordinamento fascista (ma, aggiungo io, tutti gli ordinamenti totalitari quindi certamente anche quello comunista) è la centralità della persona: lo Stato al servizio della persona e non viceversa.
Guardate che l’inserimento di questo principio all’interno della nostra Costituzione non fu affatto scontato perché il partito comunista
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-il-rapporto-fra-scuola-e-lavoro-non-deve-farci-schifo-serve-a-dare-competenze-ai-giovani-lintervento-del-ministro-al-meeting-di-rimini Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: