Progressione di carriera e blocco 2013: le novità giuridiche e cosa fare – SCARICA MODELLO

Il blocco delle progressioni economiche imposto dall’art. 9 del DL 78/2010 per l’anno 2013 ha avuto un impatto significativo sulla carriera del personale scolastico, escludendo tale anno dal conteggio per la maturazione delle posizioni economiche. Tuttavia, l’applicazione di questa norma da parte dell’Amministrazione scolastica ha sollevato controversie, specialmente riguardo al riconoscimento giuridico dell’anno 2013 per i successivi avanzamenti di carriera.

Mentre l’Amministrazione scolastica ha interpretato la norma in modo restrittivo, escludendo l’anno 2013 anche dopo il blocco, diverse sentenze hanno messo in discussione questa lettura. Già la Corte di Appello di Firenze, a gennaio, aveva stabilito che l’anno 2013 dovesse essere riconosciuto come giuridicamente valido ai fini del servizio, influenzando la corretta collocazione del lavoratore nella fascia di anzianità.

A confermare questo orientamento è intervenuta anche la Corte di Cassazione. Con l’ordinanza dell’11 giugno 2024, la Suprema Corte ha chiarito che le disposizioni sul blocco delle posizioni stipendiali devono essere

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.