Caro scuola, si evita se si insegna ai figli a riutilizzare i materiali? “Istruzione vista come costo e non investimento”
In questi giorni precedenti al ritorno a scuola è tornato puntualissimo il dibattito in merito al caro scuola: da anni in questo periodo dell’anno si fa riferimento alla stangata, a livello economico, che si abbatte sulle famiglie che devono acquistare il materiale scolastico per i figli, il cui costo pare aumentare di anno in anno vertiginosamente.
Caro scuola, i dati
Il monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori mostra come i costi del materiale scolastico registrano un rincaro medio del +6,6% rispetto al 2023. Complessivamente la spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) ammonterà quest’anno a circa 647,00 euro per ciascun alunno. Lo riporta Adnkronos.
Le voci più care si confermano quelle relative allo zaino, specialmente se si sceglie la versione trolley, per evitare di portare sulle spalle pesi eccessivi, oppure la versione hi-tech, con tanto di power bank integrato, per poter ricaricare i propri dispositivi. L’Osservatorio ricorda come l’acquisto online permette
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/caro-scuola-si-evita-se-si-insegna-ai-figli-a-riutilizzare-i-materiali-istruzione-vista-come-costo-e-non-investimento Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: