Il Paese reale. L’allarme di Age: la spesa per i libri scolastici mette in crisi le famiglie italiane, gli stipendi non bastano più

Settembre 2024 si avvicina e, con l’inizio del nuovo anno scolastico, torna la consueta “stangata” dei prezzi dei libri di testo. Secondo calcoli dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori, quest’anno la spesa media a studente per libri obbligatori e dizionari ammonta a 591,44 euro, in aumento del 18% rispetto al 2023.

Un rincaro che va a sommarsi al carovita generalizzato e che rischia di mettere in grave difficoltà tante famiglie. È l’allarme lanciato dal presidente nazionale di Age, Claudia Di Pasquale, che ricorda come la petizione lanciata lo scorso anno dall’associazione per la gratuità dei libri nella scuola dell’obbligo abbia raccolto quasi 60.000 firme.

“La famiglia con due o tre figli da mandare a scuola a settembre rischia di non arrivare alla fine del mese”, spiega la presidente Di Pasquale. Tra libri, trasporti, corredo e altre spese, il carico economico per i genitori è diventato insostenibile. Eppure, nonostante le richieste di Age, il Ministro Valditara ha parlato solo di “coperta corta” del bilancio.

Le norme dovrebbero impedire il cambio libri ogni anno, ma la libertà di insegnamento dei docenti di fatto le vanifica. Una situazione che mette in grave crisi tante famiglie e studenti e che sembra non trovare soluzioni concrete da parte del Ministero dell’Istruzione.

Leggi anche:

Pensioni anticipate 2025, il governo vuole rivedere la finestra d’uscita e non è una buona notizia

Assegno unico settembre 2024, finalmente i nuovi importi e le date di accredito

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/il-paese-reale-lallarme-di-age-la-spesa-per-i-libri-scolastici-mette-in-crisi-le-famiglie-italiane-gli-stipendi-non-bastano-piu/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000