Immissioni in ruolo 2024/2025: la FLC CGIL chiede l’intervento urgente del Parlamento

Alla luce delle gravi criticità rilevate in questa vigilia di anno scolastico, con particolare riferimento alla situazione delle immissioni in ruolo del personale docente e ATA, la FLC CGIL ha inviato ai parlamentari di tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, una lettera-appello per chiedere interventi urgenti finalizzati a dare risposte concrete al bisogno di stabilità della scuola italiana, alle legittime aspettative di docenti, già formati e selezionati, e del personale ATA che da anni lavora con contratti a tempo determinato su posti liberi tutto l’anno. Per la FLC CGIL occorrono modalità di reclutamento efficaci, stabilizzazione e copertura di tutti i posti necessari al funzionamento delle scuole, rafforzamento degli organici.

Roma, 27 agosto 2024

Ai Capigruppo

della Camera dei Deputati

del Senato della Repubblica

la FLC CGIL esprime forte preoccupazione rispetto alle disposizioni ministeriali in tema di reclutamento e, in particolare, per quanto sta avvenendo nelle procedure di immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/2025 e per la limitazione al solo turn over del contingente relativo alle immissioni in ruolo del personale Ata.

Le criticità più evidenti, già rilevate nei mesi scorsi dalla FLC CGIL, e ribadite in occasione dell’incontro del 31 luglio con il Ministro Valditara, sono confermate dalle proteste di decine di migliaia di docenti precari che individualmente o organizzati in comitati spontanei stanno segnalando la loro contrarietà a scelte ingiuste e dannose dal punto di vista occupazionale e per il buon funzionamento del sistema scolastico statale.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000