Accoglienza classe 5a La casa più grande del mondo di Leo Lionni

La storia de “La casa più grande del mondo” di Leo Lionni si concentra su una giovane lumaca che, affascinata da una casa gigantesca, sogna di avere la più grande conchiglia del mondo.

Il suo padre saggio, tuttavia, le racconta una storia per insegnarle un’importante lezione di vita.
La storia del papà narra di una lumaca che desiderava e infine ottenne la conchiglia più grande di tutte, una casa splendida e decorata. Tuttavia, a causa del suo enorme peso e delle sue dimensioni, la lumaca non riusciva più a muoversi liberamente e finì per rimanere bloccata, incapace di cercare cibo o scappare dai pericoli. Attraverso questa parabola, il padre insegna alla giovane lumaca che la semplicità e la leggerezza possono essere molto più preziose e vantaggiose di quanto sembri.

Il libro affronta tematiche rilevanti e universali come la saggezza nell’accettare i propri limiti, l’importanza della moderazione e la bellezza della semplicità. Lionni invita i lettori a riflettere sul valore delle cose che possediamo e su come il desiderio di avere sempre di più possa portarci a situazioni insostenibili. È una lezione sulla responsabilità personale e sull’importanza di prendere decisioni ponderate.

Messaggio Educativo”La casa più grande del mondo” è particolarmente adatto ai bambini più piccoli, che possono identificarsi facilmente con la curiosità e l’innocenza della giovane lumaca. La storia serve da ottimo spunto per discutere con i bambini dell’importanza di essere soddisfatti di ciò che si ha e di non lasciarsi trasportare dai desideri superficiali. È un racconto che incoraggia il pensiero critico e l’autocontrollo, valori fondamentali per la crescita personale.

     

Ecco il file da scaricare

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/accoglienza-classe-5a-la-casa-piu-grande-del-mondo-di-leo-lionni/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000