Caldo record e inizio scuola, a Bari divise leggere e lezioni tra banchi e cortili

Con l’inizio dell’anno scolastico alle porte, il caldo estivo che ancora avvolge molte regioni italiane, tra cui la Puglia, riaccende il dibattito sull’opportunità di posticipare l’apertura delle scuole a ottobre. Nonostante le temperature elevate, la data del 16 settembre rimane fissata nel calendario regionale, e molte scuole pugliesi, come l’istituto comprensivo di Bari, apriranno persino prima, l’11 settembre. La dirigente scolastica, in un intervento a Repubblica, ha sottolineato che spostare l’inizio delle lezioni a ottobre significherebbe prolungare l’anno scolastico fino a fine giugno, quando il caldo è ancora più intenso. Per affrontare le temperature elevate, la scuola ha deciso di adottare misure pratiche, come l’uso di divise leggere e il rinvio del tempo pieno a ottobre.

Anche un’altra scuola di Bari, con quasi mille alunni, ha scelto di anticipare l’apertura al 11 settembre. La preside ha evidenziato la necessità di climatizzare le aule, che attualmente sono surriscaldate. In attesa di

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.