Cominciamo dalla parola

I bambini hanno quasi sempre un’idea, seppur embrionale, dei fenomeni del mondo. Noi insegnanti possiamo creare in classe molte occasioni per stimolarli a ragionare ad alta voce, usando bene la parola. Un esempio? Partendo da una domanda anziché da un’affermazione. Un buon inizio d’anno a tutte e a tutti con questo articolo di Maria Concetta Messina.

Tengo in serbo da un po’ l’idea di scrivere un articolo sul parlare a scuola, l’inizio dell’anno mi sembra un buon momento per dare spazio a questo argomento che mi auguro possa contribuire a farci arrivare ben equipaggiati all’imminente incontro con i nostri alunni.

Le occasioni del parlare

Non dico sempre, ma quasi, in classe i bambini vengono invitati a parlare in due occasioni ben precise. La prima si ha quando devono rispondere alle domande degli insegnanti circa gli argomenti trattati, si fa per riprendere e ripassare il già fatto e per

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/08/29/cominciamo-dalla-parola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000