Esercizi di riscaldamento per l’inizio d’anno

Esercizi di riscalmento in vista dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico. Numeri e polinomi, l’algoritmico e il dialettico. Per divertirsi con i numeri un esercizio da fare fino ad ottenere l’uguaglianza cercata e poi decidere se continuare o smettere.

Prendete un numero intero positivo. Fate il prodotto delle sue cifre e moltiplicate il risultato per 4.

Ripetete l’esercizio fino a quando non avrete ottenuto che il prodotto finale è il numero di partenza ovvero che questo non è altro che il quadruplo del prodotto della sue cifre.

Se siete portati ad affrontare i problemi in modo sistematico, con ordine e metodo, potreste pensare di iniziare il vostro esercizio partendo da 1 e verificare che:

1 ≠ 4;  2≠8;  3≠12

………………………

11 ≠ 4·1·1;  12≠4·1·2;  13 ≠ 4·1·3; 14 ≠ 4·1·4; 15 ≠4·1·5……………

21 ≠ 4· 2· 1;  22 ≠4·2·2………………………………………..

…………………………………. 381≠4·3·8·1 = 96………

384 = 4 · (3·8·4)

Trovato! L’uguaglianza c’è! A questo punto ci sta bene chiedersi:

Oltre 384 quali altri numeri eguagliano il quadruplo del prodotto delle sue cifre?

Si può proseguire, provando e riprovando, …oppure un atto di fede, credere al Maestro: 384 è l’unico numero che è uguale al quadruplo del prodotto delle sue cifre. Altrimenti si può imboccare la via della dimostrazione. Tutta la matematica è un continuo dover dimostrare!

L’esercizio che segue è meno aritmetico, più tecnico; tende a chiamare in causa il ragionamento, l’aspetto dialettico rispetto all’algoritmico. Eccolo:

Qual è il resto della divisione di x3 +x5 + x7 + x11 +

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/esercizi-di-riscaldamento-per-linizio-danno/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

M.C.D e m.c.m tra polinomi: definizioni e calcoli

Il concetto di Massimo Comune Divisore (M.C.D.) e minimo comune multiplo (m.c.m.) non si applica solo ai numeri interi, ma anche ai polinomi. Questi strumenti sono fondamentali in algebra per semplificare espressioni, risolvere equazioni e manipolare polinomi in modo efficiente.

In questo articolo, esploreremo il significato del M.C.D. e del m.c.m. tra polinomi, il metodo per calcolarli, e alcune applicazioni pratiche. Chiuderemo, inoltre, il capitolo riguardante il concetto dei polinomi. Nonostante sia stato un percorso alquanto lungo, noi di Blogdidattico, siamo felici qualora fossimo riusciti ad aiutarti con il tuo studio. Ti invitiamo, quindi, a condividere quest’articolo sul tuo social preferito, Instagram, Facebook o WhatsApp, in modo da cercar di aiutare più ragazzi possibili che si trovano in difficoltà con una materia così ostica quanto affascinante: la matematica.

Cos’è il Massimo Comune Divisore tra polinomi?

Il Massimo Comune Divisore (M.C.D.) di due o più polinomi è il polinomio di grado massimo che divide esattamente tutti i polinomi considerati. In altre parole, è il più grande polinomio che è un divisore comune di tutti i polinomi dati.

Cos’è il Minimo Comune Multiplo tra polinomi?

Il minimo comune multiplo (m.c.m.) di due o più polinomi è il polinomio di grado minimo che è un multiplo comune di tutti i polinomi considerati. In altre parole, è il più piccolo polinomio che può essere diviso esattamente da ciascuno dei polinomi dati.

Esempio pratico

Per determinare il Massimo Comune Divisore e il minimo comune multiplo fra polinomi bisogna procedere in un ragionamento simili a quello che si effettua per i numeri.

Immaginando di dover analizzare i seguenti polinomi:

P = x5 – x2;

Q = x3 + x2 + x;

R = (x2 + x)2 -1

segui attentamente i prossimi passaggi:

Scomposizione dei polinomi

Polinomio P = x5 – x2

fattorizziamo il polinomio estraendo il massimo comune divisore: P = x2 (x3 – 1);

scomponiamo x3 – 1 utilizzando la formula di cubi a3 – b3 = (a – b) (a2 + ab + b2): x3 – 1 = (x – 1) (x2 + x + 1);

la scomposizione completa è quindi: P = x2 (x – 1) (x2 + x + 1).

Polinomio Q = x3 + x2 + x

estraiamo il massimo comune divisore: Q = x (x2 + x + 1);

Polinomio R = (x2 + x)2 -1

riconosciamo la forma di una differenza di quadrati a2 – b2 = (a – b) (a + b): R = [(x2 + x) -1][(x2 + x) + 1];

espandiamo ogni fattore: R = (x2 + x – 1)(x2 + x + 1).

Identificazione dei fattori comuniOra che abbiamo scomposto i polinomi, identifichiamo i fattori comuni.

P = x2(x – 1)(x2 + x + 1);

Q = x(x2+ x + 1);

R = (x2 + x – 1)(x2 + x + 1).

Calcolo del Massimo Comune DivisoreIl M.C.D. è dato dai fattori comuni, presi con il minimo esponente:

Fattore comune e quindi il risultato vero e proprio: x2 + x + 1.

Calcolo del minimo comune multiploPer calcolare il m.c.m., prendiamo tutti i fattori distinti presenti nei polinomi, ciascuno con il massimo esponente:

x2 (presente in P);

x – 1 (presente in P);

x2 + x – 1 (presente in R);

x2 + x + 1 (presente in tutti i polinomi).

Il minimo comune multiplo è quindi: x2 * (x – 1) * (x2 + x + 1) * (x2 + x – 1).

Risultati finali

M.C.D. dei polinomi P, Q ed R equivale a x2 + x + 1;

m.c.m. dei polinomi P, Q ed R equivale a x2 * (x – 1) * (x2 + x + 1) * (x2 + x – 1).

Esercizi sui Numeri: Scrivi e Conta Fino a 10

L’apprendimento dei numeri rappresenta una tappa cruciale per i bambini che iniziano la scuola primaria. Imparare a contare e scrivere i numeri fino a 10 fornisce le basi necessarie per affrontare concetti matematici più complessi, come l’addizione e la sottrazione, oltre a migliorare la capacità di risolvere problemi nella vita quotidiana. Per questo motivo, gli insegnanti e i genitori devono utilizzare esercizi efficaci e coinvolgenti che aiutino i bambini a sviluppare una buona comprensione dei numeri.Gli esercizi sui numeri fino a 10 sono fondamentali perché introducono i bambini alla sequenza numerica e alla scrittura dei numeri in modo graduale e divertente. Attività come il conteggio di oggetti, la scrittura di numeri su schede didattiche o l’uso di giochi interattivi rendono l’apprendimento più piacevole e meno stressante. A questa età, è importante fornire un ambiente di apprendimento positivo e stimolante che incoraggi la curiosità e la voglia di imparare.In questo articolo, esploreremo una serie di esercizi mirati per aiutare i bambini della scuola primaria a scrivere e contare fino a 10. Questi esercizi, adatti sia per l’uso in classe che a casa, mirano a sviluppare una solida base di competenze numeriche e promuovere un apprendimento attivo e coinvolgente.A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF gli “Esercizi sui Numeri: Scrivi e Conta Fino a 10, Matematica per la Scuola Primaria“.Indice
Perché è importante imparare a scrivere e contare fino a 10?L’acquisizione delle competenze numeriche di base è essenziale per il successo futuro in matematica. Imparare a scrivere e contare fino a 10 aiuta i bambini a:Sviluppare il concetto di quantità: I bambini iniziano a comprendere che i numeri rappresentano quantità reali, come il numero di giocattoli o di frutti.
Stabilire la sequenza numerica: La capacità di contare correttamente in ordine è fondamentale per comprendere come i numeri si relazionano tra loro e per affrontare operazioni aritmetiche.
Prepararsi per operazioni matematiche più complesse: Una solida comprensione dei numeri fino a 10 è il fondamento per addizioni, sottrazioni e altri concetti matematici più avanzati.Esercizi per imparare a contare fino a 10Uno dei primi obiettivi nella scuola primaria è insegnare ai bambini a contare fino a 10. Ecco alcuni esercizi che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo in modo efficace:1. Conteggio di oggetti realiQuesto è uno degli esercizi più semplici ed efficaci per aiutare i bambini a capire il concetto di numero. Utilizza oggetti comuni, come giocattoli, frutta o matite, e chiedi ai bambini di contarli uno per uno. Ad esempio, metti 5 matite sul tavolo e chiedi loro di contare ad alta voce.Puoi variare il numero di oggetti da contare, iniziando con pochi (da 1 a 3) e poi aumentando gradualmente fino a 10.2. Puzzle con numeriI puzzle numerici sono un modo divertente per introdurre il concetto di numerazione. Utilizza puzzle che richiedano di mettere i numeri in ordine, collegandoli a immagini o oggetti corrispondenti. Ad esempio, un puzzle con immagini di animali dove i bambini devono abbinare il numero corretto di animali alla cifra corrispondente.Questo tipo di attività stimola la mente dei bambini e aiuta a rafforzare il collegamento tra numeri e quantità.3. Canzoni e filastrocche sui numeriLe canzoni e le filastrocche sono strumenti potenti per insegnare ai bambini la sequenza numerica. Canzoni come “Dieci piccoli indiani” o filastrocche che contano oggetti aiutano i bambini a memorizzare l’ordine dei numeri in modo divertente e ripetitivo.Integrare il ritmo musicale facilita il processo di apprendimento, trasformando il conteggio in un’attività piacevole e interattiva.Esercizi per imparare a scrivere i numeri fino a 10Oltre a imparare a contare, è importante che i bambini imparino anche a scrivere correttamente i numeri. Ecco alcuni esercizi che li aiuteranno a migliorare la scrittura dei numeri:1. Tracciare i numeriUn modo efficace per iniziare è far tracciare ai bambini i numeri su fogli di lavoro appositamente creati. Le schede con numeri tratteggiati da seguire con la matita aiutano i bambini a familiarizzare con la forma di ogni numero, migliorando la loro precisione e coordinazione mano-occhio.Inizia con numeri più semplici come 1, 2 e 3, per poi passare a numeri che richiedono maggiore attenzione, come 5 e 8.2. Scrittura su sabbia o lavagnaPer rendere la scrittura dei numeri più divertente, puoi introdurre materiali sensoriali. Ad esempio, puoi utilizzare una vaschetta di sabbia o far scrivere i numeri su una lavagna con gessetti colorati. Questi materiali stimolano i sensi e aiutano i bambini a ricordare meglio la forma dei numeri.È possibile utilizzare anche pennarelli su superfici trasparenti o tavolette magiche, che rendono l’attività di scrittura più creativa e interattiva.3. Abbinare numeri e quantitàPrepara delle schede didattiche in cui i bambini devono abbinare i numeri scritti alla quantità corretta di oggetti rappresentati su un’immagine. Ad esempio, il numero 3 può essere abbinato a tre mele, mentre il numero 7 a sette farfalle.Questo tipo di esercizio rafforza il legame tra il simbolo numerico e il concetto di quantità, rendendo la scrittura dei numeri più significativa.Giochi interattivi per imparare a contare e scrivere i numeri fino a 10Oltre agli esercizi più tradizionali, i giochi interattivi sono un ottimo modo per coinvolgere i bambini e renderli entusiasti di imparare i numeri. Ecco alcune idee di giochi educativi:1. La caccia al tesoro dei numeriOrganizza una caccia al tesoro in cui i bambini devono trovare oggetti corrispondenti a determinati numeri. Ad esempio, puoi chiedere loro di trovare 5 giocattoli o 7 pezzi di frutta. Questo gioco è particolarmente efficace perché incoraggia i bambini a contare e pensare ai numeri in modo pratico.2. Memory dei numeriUsate un gioco di memory utilizzando carte numeriche. Su metà delle carte ci sono i numeri da 1 a 10, e sull’altra metà ci sono immagini di oggetti che corrispondono al numero scritto. I bambini devono trovare le coppie corrispondenti, collegando i numeri alle quantità.3. Il gioco della scala numericaDisegna una scala numerica sul pavimento, con ogni gradino che rappresenta un numero da 1 a 10. I bambini possono saltare da un numero all’altro, contando a voce alta ad ogni passo. Questo gioco aiuta a migliorare il riconoscimento numerico e rende il conteggio un’attività fisica e divertente.Suggerimenti aggiuntivi per migliorare l’apprendimento dei numeriOltre agli esercizi descritti, ci sono altri metodi che insegnanti e genitori possono utilizzare per aiutare i bambini a sviluppare una solida comprensione dei numeri:Leggere libri sui numeri: Esistono molti libri illustrati che trattano i numeri in modo semplice e divertente. Leggere questi libri ai bambini può essere un modo efficace per rafforzare il concetto di numerazione.
Includere i numeri nella vita quotidiana: Fai in modo che i bambini contino regolarmente nella vita di tutti i giorni. Chiedi loro di contare le scale mentre salgono, gli ingredienti mentre cucinate insieme, o i giocattoli durante la raccolta.
Premiare i progressi: Lodare i bambini per i loro successi è fondamentale. Ogni piccolo passo in avanti dovrebbe essere celebrato per mantenerli motivati e desiderosi di continuare a imparare.Imparare a scrivere e contare fino a 10 è un obiettivo importante per i bambini della scuola primaria. Attraverso esercizi mirati, giochi interattivi e attività quotidiane, i bambini possono sviluppare una solida base di competenze matematiche che li accompagneranno nel loro percorso educativo.Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF gli “Esercizi sui Numeri: Scrivi e Conta Fino a 10, Matematica per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:Domande Frequenti su ‘Esercizi sui Numeri: Scrivi e Conta Fino a 10, Matematica per la Scuola Primaria’Perché è importante imparare a contare e scrivere i numeri fino a 10?Imparare a contare e scrivere i numeri fino a 10 è fondamentale perché costituisce la base per tutte le future abilità matematiche. Questi numeri sono i primi che i bambini incontrano e la loro padronanza è necessaria per comprendere concetti più complessi, come l’addizione, la sottrazione e il conteggio di oggetti.
A che età i bambini dovrebbero iniziare a imparare a contare fino a 10?I bambini iniziano a familiarizzare con i numeri già nella scuola dell’infanzia, ma generalmente imparano a contare fino a 10 intorno ai 4-5 anni. Durante la scuola primaria, perfezionano la loro abilità nel riconoscere e scrivere i numeri in modo più accurato.
Come posso aiutare mio figlio a imparare i numeri a casa?Puoi aiutare tuo figlio coinvolgendolo in attività quotidiane che richiedono il conteggio, come contare i giocattoli, gli alimenti o i passi mentre camminate. Inoltre, puoi utilizzare giochi didattici e libri illustrati che introducono i numeri in modo divertente e coinvolgente.
Quanto tempo ci vuole per imparare a contare e scrivere i numeri fino a 10?Il tempo varia da bambino a bambino, ma con esercizi regolari e interattivi, la maggior parte dei bambini è in grado di imparare a contare e scrivere i numeri fino a 10 in pochi mesi. È importante mantenere un approccio paziente e giocoso per stimolare l’apprendimento.
Come posso rendere l’apprendimento dei numeri più coinvolgente?Per rendere l’apprendimento dei numeri più coinvolgente, puoi trasformare il processo in un gioco, utilizzando attività pratiche come la caccia al tesoro, giochi da tavolo con i numeri o gare di conteggio. Anche cantare canzoncine sui numeri o leggere libri illustrati sui numeri è molto efficace.
Cosa fare se mio figlio ha difficoltà a imparare i numeri fino a 10?Se tuo figlio ha difficoltà, prova a scomporre il processo in passi più piccoli e a utilizzare attività più semplici e interattive. Incoraggialo a contare oggetti concreti, come blocchi o frutta, e fornisci molto incoraggiamento. Puoi anche parlare con l’insegnante per suggerimenti su esercizi specifici da svolgere a casa.Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000