Inclusione: le proposte della FIRST in materia di obblighi degli Enti locali

In merito ai problemi aperti dalla sentenza del Consiglio di Stato sulla questione degli obblighi dei Comuni in materai di assistenza ai soggetti con disabilità la FIRST (Federazione italiana rete sostegno e tutela) ha già formulato una serie di proposte.

Il provvedimento – sostiene la Federazione – ha innescato una serie di reazioni critiche, mirate a evidenziare la gravità della decisione e a esplorarne le cause. Si cercherà di fare luce sui punti oscuri della sentenza del TAR Emilia Romagna e del Consiglio di Stato, con l’intento di offrire una riflessione e formulare proposte per risolvere il problema in modo definitivo.

Uno degli aspetti più critici – sostiene sempre la FIRST – riguarda il modo in cui i giudici amministrativi avrebbero omesso di considerare una serie di fatti e atti rilevanti per la decisione. Questa omissione sembra aver condotto a una sentenza che non tiene conto di tutti gli elementi

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.