Benvenuti a scuola con Gianni Rodari! 

Siamo ormai giunti a settembre e siamo pronti per iniziare un nuovo anno scolastico. Le nostre alunne e i nostri alunni hanno certamente voglia di rivedere i loro compagni ma forse un po’ meno di riprendere a dedicarsi alle fatiche scolastiche.

Iniziare la scuola con Gianni Rodari? Sì! Ricordando quanto affermava Gianni Rodari (“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”), perché non accoglierli con alcune delle sue originali produzioni? Un modo piacevole e divertente per avviare le prime attività in modo giocoso senza dimenticare la valenza didattica e educativa.

Sessant’anni fa veniva pubblicato Il libro degli errori di Gianni Rodari: questo anniversario ci ha suggerito l’idea di proporre proprio alcuni testi di questa raccolta per le prime attività di settembre. Le simpatiche filastrocche e i brevi racconti comici ma istruttivi, nati da errori ortografici o grammaticali, dimostrano come l’autore fosse

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/09/02/benvenuti-a-scuola-con-gianni-rodari/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000