Caos supplenze, l’algoritmo in panne: cattedre assegnate a docenti con punteggi inferiori

Caos supplenze – Il sistema di assegnazione delle cattedre a supplenza nella provincia di Milano sta creando non pochi disagi. L’algoritmo sembra dare segni di malfunzionamento nell’assegnazione delle cattedre, con casi eclatanti denunciati dagli insegnanti.

In un episodio, 16 docenti sono stati convocati per lo stesso spezzone d’ora. Inoltre, diversi docenti con alto punteggio nelle graduatorie non hanno ricevuto alcuna proposta, mentre cattedre intere sono state affidate a insegnati con punteggi più bassi.

Questa situazione ha portato un gruppo di precari a protestare presso l’UST di Milano. Chiedono la sospensione delle nomine in essere e la creazione di nuove graduatorie corrette, basate sulle effettive disponibilità di cattedre e che tutelino il diritto al lavoro e la continuità didattica.

I sindacati denunciano anche la mancata comunicazione da parte delle scuole del reale numero di cattedre, che andrebbe a penalizzare ingiustamente docenti meritevoli. In caso di mancata soluzione, l’intenzione è quella di coinvolgere le autorità giudiziarie per i danni subiti.

Il caso evidenza come l’algoritmo utilizzato per le nomine, nonostante i precedenti sforzi di miglioramento, presenti ancora gravi falle nell’assegnazione equa e trasparente delle cattedre, con ripercussioni sul reddito dei docenti precari. È necessario un tempestivo intervento per risolvere le criticità e tutelare il diritto al lavoro.

Leggi anche:

A settembre 2024 al via i controlli INPS per questi pensionati, chi non risponde perde la pensione

SBC: la scuola senza condizionatori non può più iniziare a settembre

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/caos-supplenze-lalgoritmo-in-panne-cattedre-assegnate-a-docenti-con-punteggi-inferiori/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000