Difendere e finanziare il sistema universitario, fermare la degenerazione della formazione dequalificata ridotta a compravendita di titoli

Frequenti testimonianze rilasciate agli organi di stampa e pervenute anche alla FLC CGIL confermano il mercato dei crediti e dei titoli di studio governato da alcune università, in particolare telematiche e da associazioni formative farlocche, che vedono la grave responsabilità di ministeri dell’Istruzione e dell’Università che non hanno saputo, o voluto, garantire un sistema di formazione iniziale per i docenti efficace e di qualità. Risulta anche che vengono garantite certificazioni linguistiche o  l’acquisizione all’estero di abilitazioni/specializzazioni alla modica cifra di 7.500 euro, bypassando selezioni in ingresso, tirocini, esami finali e – “non occorre nemmeno compilare le crocette di un questionario on line” – assicura l’operatore di una di queste Università interpellata da un aspirante docente.
Una situazione vergognosa che la FLC CGIL sta denunciando da tempo e sulla quale abbiamo realizzato un dettagliato rapporto.

Nello scorso mese di giugno inoltre abbiamo segnalato ai due Ministri che, attraverso il proprio sito e vari social, un’università telematica, pubblicizzava spudoratamente percorsi abilitanti da 30 CFU online con una durata di 17 giorni, comprensivi di sabati e domeniche, per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria. Considerato che ogni credito (CFU) corrisponde secondo i parametri universitari a 25 ore di lavoro, comprensive di lezioni e studio individuale, il percorso proposto da questa università richiedeva un impegno quantificabile in 750 ore in 17 giorni,  vale a dire circa 44 ore di studio al giorno!! 
Ad oggi, di questa segnalazione ai Ministri Valditara e Bernini, non abbiamo avuto ancora alcun riscontro!

Riteniamo indispensabile un’azione

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000