Luca Fantò, PSI scuola. Un’altra caotica vigilia di anno scolastico in Italia

Roma, 2 Settembre 2024 – Come ogni anno, l’inizio del nuovo anno scolastico in Italia è segnato da confusione e malcontento. Migliaia di cattedre rimangono scoperte o assegnate a supplenti, mentre proteste emergono da diverse Regioni.

Problemi Ricorrenti:

  • Cattedre Scoperte: “Decine di migliaia di posti vacanti o assegnati a supplenti.”
  • Burocrazia Inceppata: “Docenti, aspiranti Dirigenti e personale ATA lamentano meccanismi burocratici inefficaci.”
  • Docenti Immobilizzati: “Difficoltà nell’integrazione e scorrimento delle graduatorie interprovinciali.”
  • Concorso 2020: “Docenti idonei bloccati da concorsi successivi.”
  • Docenti di Sostegno: “Destini nelle mani delle famiglie, utenti del sistema pubblico.”
  • Aspiranti Dirigenti Scolastici: “Ricorsi e bandi di concorso ambigui.”

Il Ministro Valditara cerca di calmare gli animi, ma le promesse rischiano di essere temporanee. “La finanziaria è alle porte e il governo Meloni dovrà dimostrare il suo impegno con risorse per nuove assunzioni, trasformazione dell’organico di fatto in organico di diritto, incremento dei salari e miglioramento delle condizioni delle scuole italiane.”

Necessità di Riforma: “È evidente la necessità di una riforma radicale del sistema istruzione in Italia, ispirata alla centralità degli individui che compongono la comunità educante. Solo un confronto reale e sincero con il mondo della scuola potrà portare a una riforma condivisa e efficace.”

Enzo Maraio, Segretario nazionale del PSI

Luca Fantò, Referente nazionale PSI scuola

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/09/02/luca-fanto-psi-scuola-unaltra-caotica-vigilia-di-anno-scolastico-in-italia/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000