Reclutamento e scelta del docente da parte delle famiglie: un sistema che non sostiene nessuno

Reclutamento e scelta del docente da parte delle famiglie: un sistema che non sostiene nessuno

La Uil Scuola Rua condivide le ragioni dei docenti di sostegno e delle famiglie di alunni con disabilità  e partecipa alla manifestazione del 4 settembre in programma dalle ore 15 davanti al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Una situazione che abbiamo denunciato da tempo. La protesta che sarà messa in atto nei prossimi giorni si basa su rivendicazioni che condividiamo perché non si possono legare le sorti professionali del personale ai desiderata delle famiglie.

Bisogna invece garantire docenti specializzati a tutti gli alunni con disabilità e reclutati per diritto di graduatoria. Va superata l’attuale cattiva consuetudine di conseguire titoli all’estero, una scorciatoia che genera fratture tra il personale precario. Ulteriore obiettivo della nostra azione è l’apertura delle GPS nel 2025 per consentire ai docenti specializzati e ai triennalisti di inserire il titolo abilitante eventualmente conseguito.

Condividi questo articolo:

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/reclutamento-e-scelta-del-docente-da-parte-delle-famiglie-un-sistema-che-non-sostiene-nessuno/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000