Attentato Dalla Chiesa, tre mesi prima il Generale andò a sorpresa in un liceo: fu il primo a parlare di mafia in una scuola
Oggi, 3 settembre, è il 42esimo anniversario dell’assassinio di stampo mafioso dell’allora prefetto di Palermo, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro, e dell’agente Domenico Russo. L’agenzia Ansa lo ha ricordato con un aneddoto che ha a che fare con la scuola.
L’incontro improvvisato
Tre mesi prima del brutale attentato, il 3 giugno 1982, infatti, il generale Dalla Chiesa si recò a sorpresa in un liceo di Palermo per parlare di legalità e antimafia con gli studenti. Lui presentò senza scorta davanti all’istituto. Nessuno era stato avvisato del suo arrivo, tranne la presidenza che fece subito radunare gli studenti nella palestra della scuola per un incontro improvvisato.
Un botta e risposta tra gli studenti del liceo classico che si trasformò in una sorta di “lezione” sulla mafia. Nessun rappresentante delle istituzioni, fino a quel giorno, aveva parlato di legalità e lotta alla mafia nelle scuole.