DSGA, assegnazione di posti vacanti nelle scuole. Gli avvisi degli USR
L’Ipotesi di Intesa siglata il 27 giugno 2024 introduce un’importante novità per l’assegnazione dei posti vacanti e disponibili di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) all’interno delle scuole. Questa intesa, che sostituisce l’art. 14 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) 2019/22, stabilisce un nuovo ordine di priorità per il conferimento degli incarichi di DSGA, con l’obiettivo di garantire un processo più trasparente e meritocratico.
L’obiettivo di questa nuova procedura è quello di valorizzare le competenze e l’esperienza del personale scolastico, assicurando che i posti di DSGA siano coperti da professionisti qualificati e con il giusto background. La suddivisione in queste categorie aiuta a chiarire chi ha la precedenza nell’assegnazione degli incarichi, rendendo il processo più equo e strutturato.
Gli Uffici Scolastici Provinciali stanno già iniziando a pubblicare gli avvisi per raccogliere le candidature, e sarà importante per i candidati prestare attenzione ai dettagli delle