La potenza di un mezzo oramai centenario: la radio, formidabile alleata dei docenti
Cent’anni, ma non li dimostra. Anzi, nell’era del digitale può costituire l’antidoto alla dipendenza dalle nuove tecnologie (e all’uso manipolatorio che alcune multinazionali possono farne). È la radio: vecchio arnese secondo alcuni, àncora di salvezza per molti altri, che la stanno riscoprendo come mezzo per riavvicinare all’ascolto, al pensiero sequenziale e logico, e di conseguenza al recupero di tutte quelle facoltà cognitive che pare ormai raro riscontrare tra gli adolescenti in età scolare.
Troppi genitori non parlano con i figli
La differenza tra la preparazione culturale dei giovanissimi d’oggi e quelli di mezzo secolo fa non è data solo dall’oblio dei libri, dalla scarsa consuetudine con testi e concetti impegnativi, dal chiudersi in se stessi e dal comunicare solo attraverso i device. Ciò che veramente differenzia l’attuale generazione dalle precedenti sono — spesso, anche se non sempre — i genitori. Genitori che non parlano più con i figli, che mettono
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-potenza-di-un-mezzo-oramai-centenario-la-radio-formidabile-alleata-dei-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: