Borse di studio, costituiscono reddito? E il bonus cultura per i diciottenni?
Prendiamo spunto da una risposta pubblicata su FiscoOggi, rivista on-line dell’Agenzia delle Entrate, per richiamare la normativa fiscale concernente le borse di studio.
Alla domanda “Vorrei sapere se mia figlia, che percepisce una borsa di studio ai sensi della Legge 30 novembre 1989 n. 398, essendo iscritta alla Scuola di specializzazione della facoltà di medicina e chirurgia (medicina legale), possa essere considerata familiare a carico. Non ha altre entrate”, l’esperto di FiscoOggi ha così risposto:
La risposta è affermativa, poiché la borsa di studio corrisposta dall’Università in base alla legge n. 398/1989 rientra tra i redditi esenti.
Come indicano le stesse istruzioni alla compilazione del modello 730/2024 (si veda in “Appendice” la voce “Redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito”), rientrano tra le borse di studio considerate esenti quelle corrisposte dalle Università e dagli istituti di istruzione universitaria e dalla provincia autonoma di Bolzano, ai sensi della legge n. 398/1989,