Borse di studio, costituiscono reddito? E il bonus cultura per i diciottenni?

Prendiamo spunto da una risposta pubblicata su FiscoOggi, rivista on-line dell’Agenzia delle Entrate, per richiamare la normativa fiscale concernente le borse di studio.

Alla domanda “Vorrei sapere se mia figlia, che percepisce una borsa di studio ai sensi della Legge 30 novembre 1989 n. 398, essendo iscritta alla Scuola di specializzazione della facoltà di medicina e chirurgia (medicina legale), possa essere considerata familiare a carico. Non ha altre entrate”, l’esperto di FiscoOggi ha così risposto:

La risposta è affermativa, poiché la borsa di studio corrisposta dall’Università in base alla legge n. 398/1989 rientra tra i redditi esenti.

Come indicano le stesse istruzioni alla compilazione del modello 730/2024 (si veda in “Appendice” la voce “Redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito”), rientrano tra le borse di studio considerate esenti quelle corrisposte dalle Università e dagli istituti di istruzione universitaria e dalla provincia autonoma di Bolzano, ai sensi della legge n. 398/1989,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.