Intelligenza artificiale: presentati dall’Unesco i nuovi quadri di competenze per studenti e docenti
Nel corso digital learning week dell’Unesco che si è conclusa oggi (5 settembre) a Parigi sono state presentati due nuovi quadri di competenze IA, uno per gli studenti e uno per gli insegnanti.
L’intelligenza artificiale (IA) sta infatti rapidamente trasformando il nostro mondo e cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e impariamo. Per aiutare i sistemi educativi a tenere il passo, l’UNESCO ha lanciato i due framework per supportare studenti e insegnanti a comprendere il potenziale e i rischi dell’IA per poterla utilizzare in modo sicuro, etico e responsabile nell’istruzione e oltre.
Perché l’UNESCO si concentra sull’intelligenza artificiale separatamente dalle altre tecnologie digitali nell’istruzione?
L’IA si distingue dalle altre tecnologie digitali per il suo potenziale di rimodellare profondamente società, economie e sistemi educativi. A differenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) convenzionali, l’IA pone sfide etiche e sociali uniche, come questioni di equità, trasparenza, privacy e responsabilità. Inoltre,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-presentati-dallunesco-i-nuovi-quadri-di-competenze-per-studenti-e-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: