Indicazioni Nazionali, ‘Maggiore riconoscimento della formazione artistica’. Le proposte di ANISA
Il 20 giugno scorso, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) ha partecipato a un’audizione cruciale con la Commissione di studio incaricata di formulare proposte per l’eventuale revisione delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida per il primo e secondo ciclo di istruzione. Durante questo incontro, ANISA ha posto l’accento sui bisogni emergenti del sistema educativo, con particolare attenzione alla figura del docente, al percorso formativo degli studenti e al valore della formazione artistica e storico-artistica.
Bisogni dei docenti e degli studenti
Il contributo di ANISA ha evidenziato alcune esigenze fondamentali che riguardano la comunità docente. Tra queste, spiccano la necessità di valorizzare la professionalità degli insegnanti, offrendo loro percorsi di formazione disciplinare più strutturati e il recupero di un’autorevolezza spesso minata dall’incremento di incarichi non strettamente legati alla didattica. Gli insegnanti, per essere efficaci, devono poter esercitare la loro funzione con passione, competenza e
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/indicazioni-nazionali-maggiore-riconoscimento-della-formazione-artistica-le-proposte-di-anisa/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/