Precariato, Valditara: ‘Per noi la questione è una priorità assoluta. Non è vero che attualmente i precari sono 250mila’. VIDEO

Contenuti correlati

“C’è una questione endemica nella scuola italiana, è la questione del precariato”. Lo ha dichiarato il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, in un video diffuso dal ministero con lo scopo di fare chiarezza sul tema.

Guarda il video

La lotta al precariato

Valditara ha voluto chiarire alcuni dati spesso oggetto di disinformazione. “Non è vero che attualmente ci sono 250.000 precari nella scuola italiana“, ha affermato, contestando le cifre riportate in vari articoli. Il numero corretto di insegnanti precari è di circa 165.000, cifra che scenderà a 155.000 entro dicembre, grazie alle nuove assunzioni derivanti dai concorsi in chiusura. Il Ministro ha inoltre aggiunto che rispetto agli anni precedenti, questa rappresenta una “prima significativa diminuzione”.

Un altro punto importante sollevato è stato il tema degli idonei del concorso del 2020. “Quest’anno avremmo assunto, non solo tutti

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000