Istruzione tecnica, ultima chiamata. Dibattito a Milano

L’istruzione tecnica può essere e deve essere un segmento strategico del nostro ordinamento scolastico per sostenere una crescita economica immediata, un’occupazione non precaria altrettanto immediata e per trasformare in valore l’emigrazione economica. È un obiettivo possibile.

È però vitale, per le sfide che ci attendono in una economia globale in continua effervescenza, riassumere con coraggio e ben oltre gli orizzonti attuali, l’obiettivo di ricostruire un sistema di istruzione tecnica di assoluta eccellenza, che consenta di contribuire con efficacia al rilancio della competitività dell’Europa, quest’ultima assolutamente essenziale per il mantenimento del nostro welfare.

Non ci sono ricette miracolistiche, ma occorre gettare lo sguardo oltre gli orizzonti visti finora, riducendo le certezze semmai acquisite e facendosi aiutare a sviluppare nuovi dubbi, necessari però alla riflessione e all’acquisizione di una maggior consapevolezza per guardare il futuro con maggiore responsabilità e competenza.

Fondazione Culturale Ambrosianeum nasce nell’immediato dopoguerra, in un clima di ricostruzione morale

Related Articles