Libera professione, l’autorizzazione del Dirigente Scolastico ma in alcuni casi non va nemmeno chiesta

Dopo un’attenta analisi normativa e giurisprudenziale, scopriamo insieme tutte le regole da rispettare in materia di autorizzazioni per lo svolgimento di incarichi extra da parte del personale scolastico.

Obblighi, responsabilità e scadenze: il punto della situazione

Il Testo Unico sulla Scuola e il Decreto Legislativo 165/2001 stabiliscono precisi obblighi sia per il personale scolastico che intende svolgere attività extra-scolastiche retribuite, sia per le amministrazioni che intendono conferire tali incarichi.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione. In primis, va ricordato che l’autorizzazione va richiesta annualmente, anche se riferita all’anno successivo.

Ci sono poi una serie di attività escluse dal regime autorizzativo, come collaborazioni giornalistiche, attività formative e di ricerca.

Per gli altri incarichi, sono necessarie l’occasionalità, la temporaneità e la non interferenza con il lavoro principale di docente. Particolare attenzione va posta alle incompatibilità relative a impieghi presso privati, società di lucro e incarichi conferiti da altre amministrazioni pubbliche.

Proprio su quest’ultimo punto la legge è chiara: spetta alle amministrazioni che intendono conferire l’incarico richiedere previamente l’autorizzazione. Non è ammissibile addebitare responsabilità al personale, specie se la sua condizione è facilmente accertabile (tramite banche-dati come il SIDI).

Da ricordare infine i termini di 30 giorni per la concessione dell’autorizzazione e le sanzioni previste in caso di inadempienza, che tuttavia non possono ricadere sul lavoratore se le negligenze sono imputabili all’amministrazione conferente.

Leggi anche:

Educazione civica: Valditara firma il decreto, si punta a cittadini consapevoli e responsabili

Supplenze da GAE/GPS: come leggere i bollettini e le possibili cause di “salti” nelle assegnazioni

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/libera-professione-lautorizzazione-del-dirigente-scolastico-ma-in-alcuni-casi-non-va-nemmeno-chiesta/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000