Personale Ata: quale punteggio per il servizio militare? La recente decisione della Cassazione

In questi ultimi anni, sui canali social sono comparsi vari annunci più o meno sponsorizzati relativi alla possibilità per il personale Ata di ottenere il punteggio per il servizio militare prestato.

Quanti punti spettano per il servizio militare?

Va premesso che se il servizio militare viene prestato “in costanza di nomina”, vale a dire che il dipendente viene “chiamato alle armi” mentre sta lavorando nella scuola, avrà diritto allo stesso punteggio previsto per il servizio.

In altre parole, il servizio militare (o quello civile ad esso assimilato) verrà considerato come servizio specifico.

Se il servizio non viene prestato in costanza di nomina?

In questo caso, occorre fare alcune precisazioni.

In passato, il servizio militare veniva sempre riconosciuto.

Anche perché l’art. 485, comma 7 (per i docenti) e l’art. 569, comma 3 (per il personale Ata) del Testo Unico della scuola, prevedono testualmente che il periodo di servizio militare o di

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.