Intelligenza artificiale e personalizzazione della didattica: microsperimentazione ministeriale vs percorsi di ricerca di moltissime scuole
Rai news e moltissimi altri media riportano oggi (8 settembre) la seguente notizia: il ministro Valditara ha dichiarato, al Forum di Cernobbio, che “siamo uno dei primi Paesi ad avere avviato quest’anno scolastico una sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica. Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. Se il modello funzionerà pensiamo di estenderlo ulteriormente proprio perché la personalizzazione della didattica è uno dei must della mia azione di governo in materia di istruzione e credo che l’intelligenza artificiale adeguatamente guidata dal docente possa svolgere un ruolo significativo“.
Onestamente sfugge in cosa consista tale sperimentazione a cui il Ministro fa spessissimo riferimento e quali siano davvero le classi e le scuole coinvolte.
Inoltre nessuno dei media che riporta la notizia evidenzia il fatto che una sperimentazione su un totale di 15 classi è davvero una micro-micro sperimentazione visto che le classi in Italia sono
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-e-personalizzazione-della-didattica-microsperimentazione-ministeriale-vs-percorsi-di-ricerca-di-moltissime-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: