Carenza di insegnanti e disuguaglianze educative: le sfide evidenziate dal rapporto OCSE 2024

Pubblicato l’ultimo rapporto OCSE 2024 “Education at a Glance” che pone in evidenza le difficoltà che molti Paesi stanno affrontando nel garantire un’istruzione equa e di qualità, concentrandosi in particolare sulla carenza di insegnanti qualificati e sull’impatto che questa ha sulle disuguaglianze educative. Tra i principali temi trattati, emergono la necessità di affrontare le disparità socioeconomiche e di garantire un miglior supporto agli insegnanti, soprattutto in contesti svantaggiati. 

Istruzione: Chiave di Sviluppo Sociale ed Economico

L’educazione è sempre più riconosciuta come un fattore cruciale per migliorare le opportunità di vita degli individui, tanto a livello economico quanto sociale. Il rapporto OCSE 2024 esplora i sistemi educativi di vari Paesi membri e partner, fornendo dati e indicatori comparabili che aiutano a valutare e migliorare le politiche scolastiche a livello internazionale. Uno dei principali obiettivi è garantire maggiore equità nell’accesso e nei risultati educativi, affrontando le disuguaglianze legate alle origini socioeconomiche degli studenti.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000