Cellulari in classe, nel Regno Unito gli studenti dicono “no” al ban
Le recenti disposizioni del Ministero dell’Istruzione britannico hanno comportato divisione non solo tra docenti e personale – circa gli strumenti e le strategie educative da adottare – ma anche in seno alla comunità scolastica, la quale si trova in sofferenza: l’assenza di un reale supporto informatico in sede didattica sembra sconvolgere la vita di migliaia di giovani. Ma c’è di più: il Ministero punta il dito contro gli effetti negativi dell’uso sproporzionato e scorretto dei dispositivi individuali (in particolare dovuto ai Social Networks) e le relative carenze sperimentate in sede d’esame ed apprendimento. Difatti, gli ultimi dati del PIRLS 2023/24 evidenziano sì un primato degli studenti anglosassoni nelle discipline e le competenze di base (lettura, scrittura e comprensione del testo) ma anche delle preoccupanti carenze e cali in termini di rendimento in matematica e lingue straniere.
Tutto questo, secondo il Ministero, non si deve solo ed esclusivamente alle varie
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cellulari-in-classe-nel-regno-unito-gli-studenti-dicono-no-al-ban Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: