Stefania Auci: “Usiamo cartoni alle finestre contro il caldo. Gli alunni sono stanchi, dobbiamo fare gli animatori turistici?”
La scrittrice siciliana Stefania Auci, autrice della saga “I Leoni di Sicilia“, che tratta la storia della dinastia della famiglia Florio, è stata intervistata ai microfoni de La Repubblica a cui ha parlato di scuola, vista anche la sua attività come docente di sostegno in un istituto di Palermo.
Scuole inadeguate?
La scrittrice ha raccontato di dover sopportare il caldo in queste settimane di rientro a scuola: “Usiamo da anni i cartoni alle finestre – racconta –. Peccato che per ripararci dal sole, rinunciamo alla luce, perché non abbiamo tende ignifughe”, ha svelato.
“Le scuole continuano a essere inadeguate ad affrontare il riscaldamento climatico. Le difficoltà a lavorare in queste condizioni sono molteplici. Ogni giorno facciamo fronte a un’edilizia scolastica che mostra l’osso. E fare lezione in queste condizioni non significa solo soffrire il caldo, ma anche studiare costantemente come tenere alta l’attenzione dei ragazzi. Che sono stanchi di una