Educazione civica e intelligenza artificiale. Il 10 ottobre la prima lezione in diretta della Tecnica della Scuola – ISCRIVI LA CLASSE

In questi giorni si è riacceso con forza il dibattito attorno al tema intelligenza artificiale e educazione. I motivi, come ha ben sottolineato Tecnica della Scuola con diversi articoli sono molti.

In primo luogo la pubblicazione delle “nuove” linee guida sull’educazione civica che al loro interno contengono due soli riferimenti all’intelligenza artificiale: il rimando a DigComp 2.2. e due righe molto vaghe che paiono rimandare ad altri futuri approfondimenti: “infine, la rapida evoluzione tecnologica nel campo dell’Intelligenza Artificiale, riguardante tutti gli ambiti e temi finora menzionati, suggerisce adeguati approfondimenti in merito”.

Il secondo motivo riguarda la Digital learning week dell’Unesco che a Parigi ha presentato i framework delle competenze connesse all’intelligenza artificiale per docenti e studenti. Un documento importantissimo cui ancora in Italia non è stato riservato un congruente spazio di analisi e riflessione.

Il terzo motivo riguarda l’annuncio fatto dal ministro Valditara che ha lanciato una sperimentazione su 15

Related Articles