Esercizi e Problemi dai manuali del Settecento

Gli esempi, gli esercizi e i problemi dei manuali scolastici costituiscono un catalogo che nel tempo si è arricchito mantenendo inalterate radici e finalità.

Maria Gaetana Agnesi (1718-1799)

Nella breve rassegna storica dei principali trattati di Algebra pubblicati a partire dalle origini della stampa meccanica fino ad Eulero, Lacroix, Ruffini e oltre, non si è mancato, ovviamente, di includere le Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana di Maria Gaetana Agnesi (1718 – 1799) [VEDI].

La parte di questi manuali di cui s’intende ora parlare è l’insieme degli esempi, degli esercizi e dei problemi  che essi contengono. Si tratta di un catalogo che si è costantemente arricchito di elementi e forme espressive, mantenendo inalterato il suo posto nei libri di testo fino agli attuali.

Al riguardo le Instituzioni dell’Agnesi sono un buon testo al quale attingere. Come negli altri manuali del periodo, i problemi sono una parte fondamentale del testo, costituiscono la parte attiva dell’insegnamento. Introdotte le prime nozioni sulle quantità finite, sui numeri e sulle operazioni che vi sono definite, detta cos’è un’equazione e spiegato cos’è un problema, l’Agnesi passa subito alla risoluzione di problemi.

Ecco i primi problemi delle Instituzioni:

Problema I – Sia una certa somma di soldi da distribuirsi a certi poveri, ed il numero dei soldi sia tale, che per darne tre a ciascun povero ne manchino otto, e dandone due, ne avanzino tre; si cerca il numero dei poveri, e dei soldi.

Problema II – Date la velocità di due mobili, la distanza loro, e la

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/esercizi-e-problemi-dai-manuali-del-settecento/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000