La scrittrice Di Pietrantonio: “Bambini adultizzati e adolescenti infantilizzati. Divieti? Non sono vere soluzioni”
La scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024 con il suo libro “L’età fragile”, ha rilasciato un’intervista a La Repubblica in cui ha parlato dello stato di salute psicologica degli adolescenti di oggi, tematica che tocca da vicino il suo romanzao, citando e criticando alcune recenti riforme della scuola.
“Disagio profondo”
“Sono diversi ormai i casi che ci interrogano sullo stato di salute dell’adolescenza. Non dimentichiamo mai che i ragazzi sono inseriti in una società in cui il disagio non sempre visibile dall’esterno è sempre più forte. Il disagio è profondo e tocca tutti i pezzi di società, anche quelli che consideriamo più privilegiati. Se sono in crisi gli adolescenti, lo sono anche le famiglie, i genitori, le istituzioni”, ha esordito.
“La nostra crisi arriva anche a loro che sono in una fase della vita di grande trasformazione ed evoluzione. L’argomento è molto complesso. Ci troviamo davanti a
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-scrittrice-di-pietrantonio-bambini-adultizzati-e-adolescenti-infantilizzati-divieti-non-sono-vere-soluzioni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: