Palermo: avvio anno scolastico tra danneggiamenti, criticità e carenze di personale 

A cura della FLC CGIL Palermo

“Registriamo come ogni anno, alla riapertura delle scuole, atti vandalici e furti ai danni di tante istituzioni scolastiche. Sono atti che condanniamo perché si tratta di un attacco a un’istituzione che è un bene di tutti e che dovrebbe essere difeso sempre mentre durante il periodo estivo le scuole diventano terra di nessuno e bersaglio delle attenzioni di balordi che danneggiano e depredano”.

Ad affermarlo è il segretario generale della FLC CGIL Palermo Fabio Cirino, che segnala un altro  caso di danneggiamento a una scuola, che si aggiunge ai tanti emersi in questi giorni.  Il nuovo episodio è stato registrato all’istituto comprensivo “Russo Raciti” di Borgo Nuovo dove, davanti all’ingresso principale e sulla gradinata, sono stati trovati vasi rovesciati, piante divelte, terra sparsa e rami tagliati e buttati in giro.

 “Facevano parte di un progetto di giardinaggio realizzato con i ragazzi – racconta la FLC CGIL Palermo – È stato estirpato e fatto a pezzi un lavoro simbolico fatto in una scuola a rischio per combattere il degrado e riportare la bellezza al centro. Dentro non sono entrati, per fortuna. Ma non è l’unico atto, in passato hanno rubato e di recente hanno tentato di dare fuoco. La dirigente Vincenza d’Alcamo, scossa per l’evento, ha dovuto far entrare i ragazzi da un ingresso secondario”.  

La FLC CGIL Palermo con la ripresa delle scuole rilancia la piattaforma sul suo sito per denunciare ogni tipo di disservizi legati all’edilizia scolastica delle istituzioni scolastiche di Palermo

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000