Area di una quadrica di rotazione

L’Analisi Matematica fornisce una formula per calcolare l’area della superficie di una quadrica di rotazione. Una sfera, un ellissoide, un paraboloide, un iperboloide.

In questo articolo mi soffermerò sulle aree delle superfici delle quadriche di rotazione. Ad onor del vero,
ho accennato qualcosa in precedenti contributi, ma qui intendo approfondire l’argomento, mostrando, in particolare, come sia possibile calcolare queste aree utilizzando una formula idonea che l’Analisi Matematica ci mette a disposizione.
Anzitutto è necessario, naturalmente, dimostrare questa formula ed è ciò che mi accingo a fare, non prima di aver precisato che le quadriche di cui mi occuperò sono le seguenti: sfera, ellissoidi, paraboloidi, iperboloidi.
Archimede, lo ricordo, utilizzando il suo Metodo, fornì una regola che porta di fatto alla formula dell’area di una superficie sferica, ma non formulò alcuna regola per il calcolo delle aree di ellissoidi, paraboloidi, iperboloidi.
L’argomento è esposto in modo da poter essere compreso da uno studente liceale. Almeno lo spero.
NOTA BENE. Non mi occuperò dell’area di una generica superficie curva, giacché l’argomento richiede
conoscenze che vanno oltre il bagaglio culturale di uno studente liceale, al quale soprattutto rivolgo le mie
considerazioni.

Continua la lettura

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/area-di-una-quadrica-di-rotazione/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Volume di un iperboloide di rotazione

Il calcolo del volume di un iperboloide di rotazione e un cenno al solido iperbolico acutissimo studiato da Evangelista Torricelli.
Particolare del giudizio Universale
L’autore, continuando la disamina di particolari quadriche, quali speciali ellissoidi e paraboloidi, si occupa in questo nuovo contributo di un terzo tipo di superfici appartenenti alla medesima categoria: gli iperboloidi, più esattamente gli iperboloidi di rotazione, ottenuti appunto dalla rotazione di un’iperbole.
Come in altre circostanze, si descrive il risultato ottenuto non solo da Archimede ma anche da Bonaventura Cavalieri riguardo il volume dell’iperboloide a due falde e si propone lo stesso risultato ottenuto col supporto dell’Analisi Matematica. Supporto che, andando oltre i risultati di Archimede e Cavalieri, consente di ottenere anche il volume dell’iperboloide a una falda.
Non manca un cenno al solido iperbolico acutissimo studiato da Evangelista Torricelli, per il quale tuttavia l’autore rinvia ad un articolo postato su Internet da Adriana Lanza.
L’autore, a proposito della formula del volume di un iperboloide di rotazione a due falde, segnala un errore di traduzione a pag. 565 dell’opera “Bonaventura Cavalieri, Geometria degli indivisibili, a cura di Lucio Lombardo-Radice, Torino, UTET, 1966”.
Leggi l’articolo

Volumi di quadriche non di rotazione

Come trovare le formule per i volumi di quadriche non di rotazione come ellissoide scaleno, paraboloide ellittico, iperboloide ad una o due falde.

L’Analisi Matematica offre il modo di trovare le formule dei volumi delle quadriche non di rotazione, come ellissoide scaleno, paraboloide ellittico, iperboloide ad una o due falde.
Il procedimento per ottenere tali formule è basato a sua volta su una formula che ancora l’Analisi Matematica permette di spiegare.
È di questo che l’autore si occupa in questo contributo, facendo notare anche come le formule dei volumi delle quadriche di rotazione si ritrovino come casi particolari.
Leggi l’articolo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000