A scuola, comunque si faccia, si rischia di sbagliare

L’articolo “La scuola deve preparare al lavoro o alla vita?” esemplifica magistralmente una verità sacrosanta: comunque si faccia, si sbaglia.

Se la scuola privilegia la preparazione al mondo del lavoro è colpevole di aziendalizzare l’istruzione, di asservirla al produttivismo industrialistico borghese, di trascurare la formazione civica del popolo. Quindi i giovani diventeranno solo degli automi spersonalizzati privi di coscienza civile e sarà colpa della scuola.

Se privilegia la formazione civica del cittadino è colpevole di trascurare la preparazione alla vita lavorativa, quindi i giovani sono destinati alla disoccupazione e sarà colpa della scuola.

Sembra di leggere la fiaba di Esopo sul contadino, il figlio e l’asino: “un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall’asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-scuola-comunque-si-faccia-si-rischia-di-sbagliare Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000