Divieto cellulari in classe, per Telefono Azzurro sono inutili le sanzioni

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, Telefono Azzurro rinnova il suo impegno nella protezione di bambini e adolescenti, affrontando le sfide legate al mondo digitale e non solo. Durante la cerimonia inaugurale che si terrà a Cagliari il 16 settembre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, Telefono Azzurro ricorda quanto sia cruciale l’educazione digitale per garantire ai giovani una crescita sana e protetta.

Secondo i dati globali, un utente su tre tra coloro che accedono quotidianamente a Internet è un minore. L’avanzata delle tecnologie digitali offre ai ragazzi opportunità senza precedenti, ma li espone anche a rischi come il cyberbullismo. Tuttavia, per il professor Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, la soluzione non sta nel vietare o demonizzare l’uso degli smartphone, ma nel fornire strumenti educativi adeguati sia ai ragazzi sia agli adulti.

La battaglia contro l’uso degli smartphone nelle scuole rischia

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/divieto-cellulari-in-classe-per-telefono-azzurro-sono-inutili-le-sanzioni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000