Linee guida Educazione Civica, scompare l’ambiente a favore della sostenibilità: come programmare le attività?
Le nuove Linee guida per l’Educazione Civica spostano l’attenzione dall’ambiente alla sostenibilità, abbracciando una visione più ampia. Cosa bisogna fare per programmare le attività di Educazione Civica? Risulta fondamentale integrare progetti multidisciplinari e collaborare con i propri colleghi. VAI AL CORSO
Fra i vari modelli sperimentati, il MIM ha scelto un modello a puzzle, ad assemblaggio di contenuti delle varie discipline; forse anche perché, a fronte di notevoli ed esemplari buone pratiche verticali e trasversali, di significative collaborazioni con Enti e associazioni, alcune scuole non hanno avviato granché, diversi docenti hanno disertato la collaborazione collegiale, scaricando sui referenti e sui docenti di “buona volontà” quello che era secondo la legge 92/19 un “obbligo educativo collegiale”. Con un calo di motivazione anche legato al silenzio del MIM.
Gli aspetti che incidono sono il rovesciamento della “filosofia” rispetto alle linee precedenti:
Si adotta la logica prevalente oggi: l’individuo (e i suoi interessi, beni