Via gli smartphone dalle mani, torniamo a nutrirci di relazioni umane: appello dall’Emilia Romagna. Fino alle medie da quest’anno c’è il “quasi” divieto

Finiamola con la consultazione continua di social e video attraverso smartphone e telefonini: torniamo a parlare dal vivo come si faceva una volta. Lo chiede Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2024/25, la presidente si è rivolta agli allievi delle scuole della Regione: dovete distogliere “l’attenzione dai vostri smartphone, nutritevi soprattutto di relazioni umane e di esperienze concrete. Perché si impara sui libri ma anche attraverso l’autenticità del contatto, del dialogo, dello stare insieme”.

L’appello

Petitti è convinta che occorre “fare un uso consapevole di quegli strumenti che fanno certamente parte della nostra quotidianità ma che non possono sostituire il rapporto tra le persone. Anche questo è un modo per responsabilizzarvi e imparare a gestire il vostro tempo.”

“È nel rapporto con i compagni e con gli insegnanti – puntualizza la presidente – che imparerete a tendere la mano a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/via-gli-smartphone-dalle-mani-torniamo-a-nutrirci-di-relazioni-umane-appello-dallemilia-romagna-fino-alle-medie-da-questanno-ce-il-quasi-divieto Autore del post: Fonte: