Da 4 a 5 anni di superiori per lavorare prima, la proposta della Sen. Miele (Lega) fa discutere
Far fare meno anni di scuola superiore, quattro anziché cinque, a tutti gli studenti italiani: questa la proposta della Lega, partito del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. La scorsa settimana, nella commissione Istruzione e cultura della Camera durante l’Ufficio di presidenza il deputato Rossano Sasso ha chiesto di avviarne l’iter, come riporta La Repubblica.
Opposizione all’attacco
La novità varrebbe per tutti: licei, istituti professionali e tecnici. La ragione? “Anticipare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro”. Nella presentazione della norma – prima firmataria Giovanna Miele – si fa notare che in 13 paesi europei su 27 già oggi si fanno quattro anni invece di cinque. In Italia una sperimentazione è in corso dal biennio 2018-2019 e avevano aderito 92 istituti scolastici.
“Vogliono disciplinare i ragazzi, puntare tutto sulle nozioni e l’addestramento, e impedire che si formi in loro un solido spirito critico. Altro presunto benefit di questa idea pericolosa di scuola
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/da-4-a-5-anni-di-superiori-per-lavorare-prima-la-proposta-della-sen-miele-lega-fa-discutere Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: