Mattarella: “Scuola pilastro della Repubblica”
Nel suo discorso il Presidente della Repubblica ha sottolineato quanto dalla qualità del sistema educativo dipenda il futuro della nostra società. “Al personale della scuola si chiede molto; talvolta troppo. Anche a fronte di retribuzioni spesso non all’altezza di altri Paesi europei. Si tratta di un aspetto di grande rilievo che va affrontato concretamente. Vanno ridotti i divari tra diritti di cittadinanza, è un compito a cui ci richiama la Costituzione. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte a bullismo e cyberbullismo, occorre prevenire e incidere sulle cause profonde”. Presente all’evento di Cagliari, la Segretaria Nazionale Uil Scuola Rua Francesca Ricci.
Ringrazio gli influencer, che hanno trasmesso un’idea positiva, un messaggio che sollecita ad acquisire competenze, all’affiancamento, alla fiducia.
La scuola riparte. E con essa ripartono speranze ed emozioni, si riallacciano amicizie, si fanno nuovi incontri. Il ritmo scolastico scandisce da sempre il calendario delle famiglie e rappresenta un momento di grande importanza per l’intera comunità nazionale.
L’avvio dell’anno scolastico si ripete alla fine di ogni estate, ma in realtà è un momento sempre nuovo.
Le ragazze e i ragazzi sono cresciuti, nel fisico e nella mente. Sono cambiati. I loro insegnanti, vecchi e nuovi, hanno arricchito le loro esperienze, si sono posti nuovi e più ambiziosi traguardi. Anche la società è andata avanti, tra problemi annosi e sfide del tutto nuove.
La scuola è movimento. Non si ferma. È una strada su cui camminare insieme, giovani e adulti. È palestra, innanzitutto, di vita. Per le conoscenze indispensabili che trasmette a chi
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/mattarella-scuola-pilastro-della-repubblica/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/