Solidarietà per Fatima, insegnante palestinese, reclusa da gennaio nel carcere militare di Damon

La FLC CGIL scrive al ministro degli esteri italiano, Antonio Tajani, nell’ambito di una campagna internazionale per la liberazione dell’insegnante palestinese e leader sindacale Fatima Nimer Al-Rimawi, arrestata dall’esercito israeliano per via di un post Facebook contro la  guerra a Gaza. Da gennaio, Fatima si trova nel carcere di Damon a nord  di Haifa, noto per gli abusi fisici e psicologici sulle detenute, come  documentato dalla recente inchiesta dell’organizzazione israeliana  B’Tselem .
Fatima non ha accesso alle cure mediche, non ha contatti con l’esterno e  non ha ancora incontrato un giudice.

La campagna #FreeFatimaAlRimawi è stata promossa da un gruppo di  associazioni e sindacati internazionali e supportata da Education  International.

La posizione del nostro sindacato, per un cessato il fuoco immediato a Gaza, per il completamento del rilascio degli ostaggi e dei prigionieri politici, e per una pace giusta e duratura fondata sul riconoscimento della Palestina, si appella al rispetto del Diritto Internazionale, incluso il Diritto umanitario di guerra e al Principio dell’autodeterminazione sancito dalla Carta delle Nazioni Unite.

Crediamo che i civili non dovrebbero mai essere bersaglio di azioni militari, che le scuole dovrebbero essere preservate da attacchi diretti e che la protezione dei minori coinvolti nei conflitti dovrebbe essere un pilastro centrale della politica italiana ed europea in materia di diritti umani, sicurezza, pace e sviluppo.

In questi giorni, in cui il nostro sindacato è impegnato a supportare docenti di ogni ordine e grado nella preparazione dell’inizio dell’anno scolastico 2024/25, rivolgiamo un pensiero

Articoli Correlati

Fatima è libera!

Nelle prime ore di lunedì mattina 90 prigionieri politici palestinesi sono stati liberati dall’esercito israeliano e consegnati alla Croce Rossa Internazionale, come previsto dalla prima…

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000