Solidarietà per Fatima, insegnante palestinese, reclusa da gennaio nel carcere militare di Damon

https://www.flcgil.it/~media/originale/46786289637738/fatima-nimer-al-rimawi-2.jpg

La FLC CGIL scrive al ministro degli esteri italiano, Antonio Tajani, nell’ambito di una campagna internazionale per la liberazione dell’insegnante palestinese e leader sindacale Fatima Nimer Al-Rimawi, arrestata dall’esercito israeliano per via di un post Facebook contro la  guerra a Gaza. Da gennaio, Fatima si trova nel carcere di Damon a nord  di Haifa, noto per gli abusi fisici e psicologici sulle detenute, come  documentato dalla recente inchiesta dell’organizzazione israeliana  B’Tselem .
Fatima non ha accesso alle cure mediche, non ha contatti con l’esterno e  non ha ancora incontrato un giudice.

La campagna #FreeFatimaAlRimawi è stata promossa da un gruppo di  associazioni e sindacati internazionali e supportata da Education  International.

La posizione del nostro sindacato, per un cessato il fuoco immediato a Gaza, per il completamento del rilascio degli ostaggi e dei prigionieri politici, e per una pace giusta e duratura fondata sul riconoscimento della Palestina, si appella al rispetto del Diritto Internazionale, incluso il Diritto umanitario di guerra e al Principio dell’autodeterminazione sancito dalla Carta delle Nazioni Unite.

Crediamo che i civili non dovrebbero mai essere bersaglio di azioni militari, che le scuole dovrebbero essere preservate da attacchi diretti e che la protezione dei minori coinvolti nei conflitti dovrebbe essere un pilastro centrale della politica italiana ed europea in materia di diritti umani, sicurezza, pace e sviluppo.

In questi giorni, in cui il nostro sindacato è impegnato a supportare docenti di ogni ordine e grado nella preparazione dell’inizio dell’anno scolastico 2024/25, rivolgiamo un pensiero

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/solidarieta-per-fatima-insegnante-palestinese-reclusa-da-gennaio-nel-carcere-militare-di-damon.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Fatima è libera!

https://www.flcgil.it/~media/originale/46786289637738/fatima-nimer-al-rimawi-2.jpg Nelle prime ore di lunedì mattina 90 prigionieri politici palestinesi sono stati liberati dall’esercito israeliano e consegnati alla Croce Rossa Internazionale, come previsto dalla…

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000