Elisabetta Piccolotti (Avs) denuncia i “pasticci” del Ministero dell’Istruzione con i docenti idonei del concorso 2020

La scuola italiana sta attraversando una delle sue fasi più difficili, con una crisi che non accenna a placarsi. Secondo Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi Sinistra, il numero di insegnanti precari potrebbe raggiungere la cifra record di 250mila nell’anno scolastico 2024-2025, un dato allarmante che evidenzia una situazione critica per il sistema educativo. “Lo stesso numero di persone che vivono a Venezia”, ??sottolinea Piccolotti, mettendo in evidenza la gravità del problema.

Il recente concorso legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che avrebbe dovuto combattere la precarietà, sta paradossalmente generando nuove difficoltà. Piccolotti denuncia che i docenti idonei del concorso straordinario del 2020, che attendevano di essere stabilizzati, sono stati superati dai vincitori del concorso PNRR 2023-24. La situazione è resa ancor più critica dal fatto che chi ha superato il concorso PNRR non sarà né abilitato né considerato idoneo, creando ulteriori incertezze per migliaia di insegnanti.

Inoltre, regna l’incertezza sul futuro delle graduatorie del concorso del 2020, con molti docenti bloccati in una sorta di limbo professionale. I fondi del PNRR, destinati a ridurre la precarietà, sembrano invece alimentare l’instabilità e l’insicurezza.

Piccolotti, nella sua dichiarazione, ha presentato due interrogazioni parlamentari al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, per fare chiarezza e trovare soluzioni concrete. Tra i vari problemi, la deputata evidenzia anche le criticità legate all’uso dell’algoritmo di assegnazione, alle riserve per il servizio civile e alla compravendita dei titoli, che stanno rendendo sempre più caotico il sistema scolastico.

Leggi anche:

Assegno unico, da ottobre 2024 arrivano gli aumenti, ecco le nuove tabelle INPS

Come richiedere l’indennità straordinaria INPS, ISCRO. La scadenza è il 31 ottobre 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/elisabetta-piccolotti-avs-denuncia-i-pasticci-del-ministero-dellistruzione-con-i-docenti-idonei-del-concorso-2020/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000