Educazione alla salute e al benessere: riflessioni sull’Agenda 2030 nella scuola

Roma, 21 settembre – Un gruppo di docenti del sindacato FISI ha sviluppato un innovativo Modulo di Educazione Civica, mirato a promuovere una riflessione critica sui legami tra salute, benessere, educazione e sostenibilità. Questo modulo sarà presentato durante il convegno “Educazione alla Salute e al Benessere: Riflessioni sull’Agenda 2030 nella Scuola”, che si terrà presso il Teatro Flavio a Roma.

Obiettivi del modulo

Il Modulo di Educazione Civica si propone di:

  • Promuovere una riflessione consapevole e condivisa sulle pratiche educative.
  • Riattivare un discorso sulla salute libero dalle catene della farmacologia e della medicalizzazione.
  • Costruire una scuola che metta al centro il benessere di tutti i suoi componenti, creando una società integra e giusta.

Dettagli dell’evento

L’evento, organizzato da Martina Banchetti, referente scuola FISI Roma, vedrà la partecipazione di importanti figure del settore educativo e sanitario, tra cui:

  • Ciro Silvestri, Segretario Generale FISI
  • Marcello Pacifico, Segretario Generale ANIEF
  • Antonio Scarpellino, Segretario Generale FEDERISTRUZIONE
  • Bianca Laura Granato, ex senatrice e docente
  • Antonia Esposito, docente e segretaria nazionale scuola FISI
  • Joseph Tritto, medico, ricercatore e saggista

L’incontro si terrà il 21 settembre, dalle ore 9:30, presso il Teatro Flavio di Roma.

Importanza dell’educazione alla salute e al benessere

Questo modulo rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione di una scuola che non solo educa, ma che promuove anche il benessere fisico e mentale di studenti e docenti. Riflettendo sugli obiettivi dell’Agenda 2030, l’iniziativa mira a creare una società più sana e sostenibile.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/09/18/educazione-alla-salute-e-al-benessere-riflessioni-sullagenda-2030-nella-scuola/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000