Gli Auguri del Presidente Mattarella

Confronto parallelo fra due discorsi di auguri del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per la scuola allo stato nascente. Ogni nuovo anno scolastico è la rinascita della speranza.

Speranza che richiede da parte di tutte le componenti della società civile, non senza una particolare assunzione di responsabilità in sede politica, un impegno orientato verso le migliori sorti del Paese. In tale contesto assume precipuo valore la presa di posizione di un Presidente della Repubblica Italiana della statura di Sergio Mattarella, la cui figura si erge alle altezze di una rettitudine esemplare, ben al di sopra delle meschine beghe di taluni politicanti. Gli austeri e insieme accattivanti moniti presidenziali, nel richiamare ognuno ai propri doveri, sovrastano ogni chiacchiericcio inconcludente, contrastano la logorrea dilagante nel discorso pubblico amplificato dai mezzi di comunicazione di massa, sottolineano che da tempo è tempo di passare dai propositi di rinascita ai fatti concreti, ricordano a ogni cittadino che il cuore pulsante della democrazia è la scuola come fattore di libertà.

I discorsi pronunciati da Sergio Mattarella, in particolare per quanto riguarda la scuola, sono un patrimonio prezioso in ragione del loro valore esemplare, che nell’appello all’assunzione delle proprie responsabilità da parte di ciascuno include un convinto antagonismo contro ogni rischio di degrado della civile convivenza insieme con l’incoraggiante espressione di una fiduciosa apertura al futuro.

Abbiamo chiesto ad alcune applicazioni dell’Intelligenza Artificiale di commentare i discorsi presidenziali per l’inizio dello scorso anno scolastico 2023-2024 e per l’inizio di questo nuovo anno scolastico 2024-2025, allo scopo

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/gli-auguri-del-presidente-mattarella/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000