Lo smartphone crea dipendenza, Valditara: a ricreazione tutti a guardare wathsApp, insegneremo i pericoli dei device, il 90% dei genitori è d’accordo

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

Il ministro dell’Istruzione continua nella sua lotta ad oltranza contro l’utilizzo del telefono cellulare a scuola e non solo: a distanza di due settimane dall’approvazione delle nuove linee guida di Educazione civica e dalla pubblicazione di una circolare che impone una “stretta” ulteriore sull’uso dei dispositivi a scuola, durante un intervento nella trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ il professore Giuseppe Valditara ha detto che “dobbiamo essere realisti: il divieto completo di uso dei cellulari sarebbe auspicabile ma di difficile poi realizzazione. Perché controllare le famiglie diventa oggettivamente impossibile. Invece è importante innanzitutto partire dalle scuole” perchè avviino, ha proseguito, “una grande campagna di convincimento: abbiamo calcolato che ci sono almeno 50.000 giovani isolati dal mondo, che per frequentare un mondo virtuale non riescono nemmeno ad andare a scuola”.

Il numero uno del dicastero bianco ha quindi detto che il

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lo-smartphone-crea-dipendenza-valditara-a-ricreazione-tutti-a-guardare-wathsapp-insegneremo-i-pericoli-dei-device-il-90-dei-genitori-e-daccordo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000