Divieto di smartphone a scuola, Valditara: ‘Controllare le famiglie è impossibile, ma ora comprendono i rischi a cui sono esposti i loro figli’

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, continua con determinazione la sua battaglia contro l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole. A distanza di due settimane dall’approvazione delle nuove linee guida per l’educazione civica e dall’emanazione di una circolare che inasprisce le restrizioni sui dispositivi, Valditara è infatti tornato a parlare del tema durante un intervento a ‘”Porta a Porta”.

Secondo il ministro, l’auspicabile divieto totale di cellulari in classe si scontra con la realtà della difficile attuazione. “Controllare le famiglie diventa impossibile”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di avviare una campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole. Ha evidenziato come circa 50.000 giovani si sentano isolati dalla realtà a causa della loro dipendenza dal mondo virtuale, compromettendo così la loro frequenza scolastica.

Valditara ha quindi riferito che il divieto di utilizzare smartphone fino alla terza media, pur non essendo totale, ha avviato un dibattito positivo tra

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/divieto-di-smartphone-a-scuola-valditara-controllare-le-famiglie-e-impossibile-ma-ora-comprendono-i-rischi-a-cui-sono-esposti-i-loro-figli/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000